mercoledì 14 novembre 2012

Sir Marathon disperso tra i vigenti del Barbaresco!

Questo è quello che hanno pensato in molti leggendo la prima stesura della classifica della terza edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo d’Alba. Infatti nella prima stesura il mio nome non compariva, o meglio era tra quelli degli atleti ritirati (o non partiti).
Questa sì che era una notizia da edizione straordinaria con titolo a nove colonne: il ritiro di Sir Marathon, alla soglia delle 600 maratone corse senza mai un abbandono, è certamente una notizia che merita essere riportata.
Tranquilli, si è trattato solo di un errore: alla partenza mi hanno dato il pettorale numero 71, anziché il numero 61. Qualche telefonata e qualche mail hanno sistemato il tutto.
O quasi.
È abitudine di molti siti podistici inserire nelle loro pagine le classifiche delle varie gare. Per fare questo le soluzioni sono almeno due.

Michele Evangelisti
La prima: inserire il link al sito ufficiale della gara (o al sito delle società che stilano l’ordine d’arrivo: es. Championchip o TDS); la seconda copiare l’ordine d’arrivo e fare pagine o file da inserire nei rispettivi siti. La differenza sostanziale sta nel fatto che la seconda soluzione non tiene conto, a meno che si rifaccia l’intera operazione, delle eventuali modifiche alle classifiche apportate successivamente.
Ho utilizzato nella precedente frase il termine “ordine di arrivo” e “classifica” a ragion veduta: l’ordine d’arrivo è come gli atleti hanno tagliato il traguardo, la classifica è come gli atleti vengono “classificati” a seguito delle verifiche effettuate dai giudici presenti alla gara. Non sono rari i casi di atleti, anche premiati in un primo tempo, che successivamente vengono tolti dalla classifica per vari motivi (taglio del percorso, sostituzione dell’atleta, squalifica per doping, etc.).  In questi casi i siti delle manifestazioni “originali” hanno le classifiche corrette, gli altri ... un po’ meno.

A proposito di dispersi... segnalo che il secondo arrivato alla già citata maratona è Michele Evangelisti, della mia società, i Runners Bergamo.

Qualcuno ha trovato la notizia?

Podio Ecomaratona del Barbaresco e del tartufo d’Alba 2012 

Nessun commento:

Posta un commento